© 2014 Asilo Nido Bilingue Biopappamondo Via M. Polo 29 Vicenza -  0444 960274 - info@biopappamondo.it

 

Il cibo biologico

Asilo Nido Vicenza

I Perchè di una scelta

 

Nel nostro Asilo riteniamo che una corretta alimentazione costituisca insieme alle attività pedagogiche un ingrediente importante nella crescita del bambino. Per questo motivo  proponiamo per i bimbi con meno di un anno menu' biologici tutti i giorni. Per gli altri bimbi  abbiamo ideato, unici a Vicenza, i VENERDI' BIO. Ogni Venerdì ai bambini vengono proposti alimenti preparati esclusivamente con ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica nell'intento di offrire ai nostri piccoli ospiti e alle famiglie un servizio sempre migliore e di qualità.

Questo progetto  è stato realizzato insieme al negozio Biosapori di Vicenza  che ci ha assistito nella predisposizione dei menù permettendoci di avere cibi sempre freschi.

La scelta di proporre settimanalmente  alimenti provenienti da agricoltura biologica è legata alla necessità di garantire ai piccoli un menù ed un’alimentazione sana ed equilibrata. I prodotti provenienti da agricoltura biologica offrono un’elevata qualità e sicurezza alimentare, e garantiscono l’assenza di residui di sostanze estranee insieme ad un gusto più genuino. Quest'ultimo punto poi è fondamentale per un asilo che fra i propri compiti, appunto, ha quello di educare ai gusti dei vari alimenti, al rispetto per la natura, per gli animali e per il mondo che ci circonda.

 

Il cibo biologico

Sarebbe riduttivo però considerare l'agricoltura biologica solo dal punto di vista, pur fondamentale, della sicurezza alimentare. Non utilizzando fertilizzanti, antiparassitari e altre sostanze nocive per l'ambiente, ripristinando elementi di naturalità (siepi, boschetti, stagni) e rispettando un corretto rapporto tra superfici e capi allevati, le aziende biologiche sono impegnate nell'evitare inquinamento del suolo e delle falde acquifere.

A nostro avviso, quindi, l'agricoltura biologica non porta solo prodotti buoni e sani negli scaffali dei punti vendita, ma migliora la situazione ambientale del territorio in cui è praticata.