© 2014 Asilo Nido Bilingue Biopappamondo Via M. Polo 29 Vicenza -  0444 960274 - info@biopappamondo.it

 

La lettura ad alta voce

Asilo Nido Vicenza

È stato   dimostrato che la lettura ad alta voce,  oltre a facilitare l’apprendimento della lettura indipendente,  stimola la capacità di riconoscere e utilizzare i suoni della lingua materna. I bambini a cui i genitori leggono con una certa regolarità hanno una maggiore proprietà di linguaggio che, da un punto di vista cognitivo, corrisponde a una maggior capacità di comprensione e a un più profondo desiderio di apprendere.

 Il progetto “Nati per leggere”   ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. (www.natiperleggere.it).

L’Asilo Nido Biopappamondo ha aderito al progetto “Nati per leggere” promosso dall'ULSS 6 di Vicenza. Oltre a partecipare a seminari di formazione specifici abbiamo infatti messo in campo una serie di iniziative volte a stimolare i bambini alla lettura. Ecco in sintesi cosa facciamo:

  • All’interno dell’asilo abbiamo creato uno spazio fisico dedicato alla lettura “la biblioteca di Tappo” ove sono presenti libri per tutte le fasce di età

  • La lettura ad alta voce è entrata a far parte delle routine  (tipicamente prima della nanna)

  • La lettura ad alta voce è parte integrante del nostro progetto educativo ed ha un giorno ad essa dedicato “il mercoledi”

 

I bambini vengono stimolati dalle educatrici a scegliere libri che possono sfogliare o che vengono letti dalle educatrici stesse.

Noi auspichiamo  che queste azioni favoriscano lo sviluppo di una competenza fondamentale, perché il rapporto dei bambini con i libri possa farsi solido e continuativo, cioè la competenza di lettori, intendendo con ciò quella che dà origine al piacere di leggere come piacere in sé. E il piacere costituisce una dimensione educativa da salvaguardare, poiché in essa risiede una precondizione cruciale per sollecitare interesse e, con ciò, per favorire l’apprendimento.

 

Clicca qui per approfondire