© 2014 Asilo Nido Bilingue Biopappamondo Via M. Polo 29 Vicenza -  0444 960274 - info@biopappamondo.it

 

Clicca sul video per vedere un esempio di laboratorio di inglese

English & Free-Time

 

Vorresti che tuo figlio crescesse aperto al mondo, curioso e in grado di parlare le lingue, o almeno l’Inglese…?

Vorresti avere qualche ora di tempo libero mentre il tuo bimbo gioca e si diverte in Inglese e ha modo di socializzare con altri bimbi della sua età?

L'asilo Nido Biopappamondo in collaborazione con la British School Vicenza propone divertenti laboratori in lingua inglese tenuti da insegnante madrelingua per i bambini dai 15 ai 36 mesi circa durante l’orario pomeridiano della durata di 45 minuti, seguiti da giochi e attività tenuti dalle nostre educatrici, per la durata complessiva di 2 ore.

Riteniamo che l’im­mer­sio­ne lin­gui­sti­ca, ossia essere costantemente immersi in un ambiente ove si parla solo la lingua inglese sia il metodo piu’ efficace per imparare una seconda lingua. ATTENZIONE per questo motivo  l’insegnante di Inglese proviene dalla  British School di Vicenza ed è Madrelingua e non cose similari come ad esempio "near native", "certificate madrelingua", ecc.. .  

L’insegnante di inglese darà vita  ad uno spazio  gioco do­ve si parla solo in inglese   sti­mo­lan­do, cosi, la na­tu­ra­le pre­di­spo­si­zio­ne dei pic­co­li e sfrut­tan­do le lo­ro in­na­te ca­pa­ci­tà di apprendimento. Il tutto nel rispetto del benessere del bambino e puntando al divertimento come leva principale di apprendimento.

Gli incontri proporranno ai bimbi

  • attività fisiche guidate da  indicazioni in lingua inglese

  • progetti creativi di tipo artistico

  • balli,

  • canzoni e videoclip,

  • story telling

 Di seguito alcuni argomenti che verranno affrontati nel laboratorio di inglese: 

  • physical actions

  • animals

  • shapes and colours in nature

  • food and its origins

 

FAQ

A chi è rivolto? A tutti i bimbi dai 15 mesi fino ai tre anni compiuti. Il gruppo sarà composto da un massimo di 8 bimbi.

Quando? Una o due volte alla settimana il mercoledì o venerdì, dalle 16.30 alle 18.30. Il laboratorio di inglese con l’insegnante madrelingua inglese si svolge dalle 16.30 alle 17.15, seguiranno poi giochi e attività tenuti dalle nostre educatrici.

Quanto costa? 60 euro al mese in promo. Comprende due ore all'asilo Biopappamondo di cui una di laboratorio di inglese una volta a settimana.

Ma in buona sostanza cosa facciamo? I bimbi che arrivano all'asilo verranno accolti da un’educatrice italiana e dall'insegnante inglese. Trascorreranno 45 minuti  giocando assieme in un clima di festa e divertimento. Ci siederemo per terra con i bambini e insieme a loro canteremo, racconteremo, giocheremo. Al termine del laboratorio di inglese faremo una piccola merenda, verremo accompagnati in bagno e potremo continuare a giocare seguiti dall'educatrice. 

Perché lo facciamo? Perché crediamo che i bambini possano crescere col desiderio di vivere l’Inglese, considerandolo un elemento normale delle loro vite. Crediamo anche che ciò avvenga solo se l’Inglese è un’esperienza emotivamente ricca, un gioco condiviso, un insieme di momenti speciali. Perché dopo i nostri primi otto anni di esperienza con i laboratori di inglese, possiamo testimoniarvi che i bambini in questa fascia di età imparano l’Inglese con più facilità in quanto  questo è il periodo in cui i bambini imparano a parlare anche nella loro lingua madre e l’apprendimento di una seconda lingua è più naturale. Inoltre, anche i bimbi che non frequentano già un nido avranno la possibilità di far parte di una piccola comunità, di confrontarsi con i loro coetanei, di vivere nuove esperienze anche in preparazione alla scuola materna.

Come lo facciamo? La lingua è condivisione e comunicazione, ha bisogno di un contesto sociale, di altri bambini con cui giocare. Per questo creiamo dei  gruppi di gioco  full immersion dove l'insegnante madrelingua non parla mai Italiano ma comunica con loro con la verbalizzazione, la gestualità, utilizzando immagini e canzoni.  I bambini imparano l’Inglese facendo dei giochi o cantando semplici canzoncine oppure ascoltando una breve storia.  Il bambino apprende tramite il linguaggio naturale, cioè non impara un elenco di nomi (i giorni della settimana, i colori, etc.) ma impara una lingua, con le strutture grammaticali e l’espressività di un linguaggio vivo. Impara a comunicare tramite l’Inglese.

E nel frattempo la mamma dov’è? La mamma potrà impegnare queste due ore andando a fare la spesa ai vicini supermercati (Pam e Centro Commerciale Auchan) oppure dedicandosi due ore di relax o continuando a lavorare.  

E poi a casa....? Queste attività possono essere riproposte anche a casa, tramite DVD, CD, libri, canzoni e giochi. Non ci sono regole su ciò che si fa a casa. Anche solo cantare canzoni in macchina è un’abitudine che aiuta molto a vivere la lingua. Ovviamente riceverete anche istruzioni su quali attività poter fare a casa, anche queste cose molto semplici.

Dove e quando si tengono gli incontri?  Gli incontri inizieranno a ottobre 2016 e si terranno presso l’Asilo Nido Biopappamondo di Vicenza, in via Marco Polo 29. Il corso verrà attivato con un minimo di 4 iscritti.

INIZIO CORSI MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE ORE 16.30.

E’ possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita, mandaci una mail a  info@biopappamondo.it oppure chiamaci al n. 0444/960274.

 

Per maggiori informazioni: chiamateci al n. 0444/960274  mail info@biopappamondo.it